IPOGONADISMO

BENESSERE FISICO

Terapia per l’ipogonadismo

La terapia per l’ipogonadismo maschile dipende dall’eziologia  e dal desiderio di preservare la propria fertilità.

Per l’ipogonadismo causato da disfunzione testicolare, i medici le consiglieranno la terapia ormonale sostitutiva (terapia sostitutiva con testosterone o TRT). La TRT può ripristinare la funzionalità sessuale e la forza muscolare ed impedire la perdita ossea. Inoltre, i soggetti che si sottopongono a TRT spesso sperimentano un aumento dei livelli di energia, libido e benessere.

Se la causa è un problema a livello dell’asse ipotalamo- ipofisario, si può ricorrere alla terapia con gonadotropine per stimolare la produzione di spermatozoi e ripristinare la fertilità. La terapia sostitutiva a base di testosterone è un possibile approccio terapeutico ma può compromettere la fertilità. Un tumore ipofisario, invece  potrebbe richiedere l’asportazione chirurgica,, terapia farmacologica, radioterapia o un altro tipo di terapia sostitutiva ormonale. Di fondamentale importanza è la preventiva valutazione della prostata, poiché l’eventuale presenza di un carcinoma prostatico rappresenta una controindicazione assoluta alla TRT.

Esistono diversi metodi per assumere testosterone. La scelta delle diverse modalità di somministrazione dipende dalle sue preferenze, dagli effetti collaterali e dai costi. Si trova, infatti, nelle seguenti forme farmaceutiche:

Iniezioni Le iniezioni di testosterone sono sicure ed efficaci. Il farmaco viene iniettato a livello  muscolare. I sintomi possono variare tra una dose e l’altra a seconda della frequenza delle iniezioni.

Cerotti Ogni notte dovrà applicare un cerotto contenente testosterone sulla schiena o sull’addome, sull’avambraccio o sulla coscia. Il cerotto viene applicato a rotazione su diverse aree  del corpo con un intervallo di sette giorni tra un’applicazione e l’altra per minimizzare il rischio di reazioni cutanee.

Gel Sono disponibili diverse preparazioni sotto forma di  gel con differenti modalità di applicazione. La formulazione in gel sembra causare minori reazioni cutanee rispetto ai cerotti. Un potenziale effetto collaterale del gel è rappresentato dalla possibilità di trasferire il farmaco ad un’altra persona e pertanto i pazienti devono evitare il contatto cutaneo  fino a quando il gel non viene completamente riassorbito o altrimenti coprire l’area interessata.

Compresse mucoadesive per guancia e gengiva  Le compresse piccole e dall’aspetto gelatinoso, si attaccano velocemente alla gengiva in modo tale da  permette al farmaco di essere assorbito nel flusso sanguigno.

Pellet impiantabili I pellet a base di testosterone (Testopel) vengono impiantati chirurgicamente a livello sottocutaneo ogni 3-6 mesi.

Credo di presentare un basso livello di testosterone. Cosa posso fare?

Se presenta sintomi riconducibili ad un basso livello di testosterone, le consigliamo di consultare un uro-andrologo..

I nostri medici sono altamente specializzati nella diagnosi e terapia dell'ipogonadismo e nelle problematiche di salute ad esso connesse, come la disfunzione erettile o la subfertilità. Durante la visita, verrà effettuata un'anamnesi dettagliata in modo da formulare una corretta diagnosi e scegliere il miglior trattamento per riportare alla normalità i suoi livelli di testosterone.

x

PER SAPERNE DI PIÙ

L'ipogonadismo maschile è una condizione caratterizzata da un'insufficiente produzione di ormoni sessuali di cui il principale è il testosterone, l'ormone che svolge un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo delle gonadi maschili, o da un deficit della produzione degli spermatozoi o da entrambe le condizioni. Continue Reading....
L’ipogonadismo può insorgere durante lo sviluppo fetale, durante la pubertà o in età adulta. I segni e sintomi variano a seconda dell’epoca di comparsa del deficit. Continue Reading....
Il medico eseguirà un esame fisico per valutare se il suo sviluppo sessuale è conforme alla sua età, osservando aspetti come i peli pubici, lo sviluppo della massa muscolare e le dimensioni dei testicoli. È consigliato eseguire un dosaggio del testosterone, nel caso in cui siano presenti segni o sintomi di ipogonadismo. Continue Reading....
La terapia per l’ipogonadismo maschile dipende dall’eziologia e dal desiderio di preservare la propria fertilità. Continue Reading....

PER SAPERNE DI PIÙ

Contatti