Qual è il decorso della malattia di La Peyronie?
La malattia di La Peyronie è una patologia progressiva ed è contraddistinta da due fasi diverse. Dalla sua insorgenza fino a circa 12 mesi, la malattia è nella cosiddetta fase acuta, durante la quale le dimensioni e la morfologia della placca sono soggette a mutamenti continui. Anche i sintomi tendono perciò a variare.
Purtroppo per la maggioranza dei pazienti i sintomi tendono a peggiorare; tuttavia, una piccola minoranza potrebbe anche osservare un miglioramento dei sintomi e la placca potrebbe perfino dissolversi senza terapia. Ciò si verifica in circa il 13% dei pazienti.
Dopo circa un anno dall’insorgenza della malattia la placca e i sintomi iniziano a stabilizzarsi e a questo punto sarà possibile prendere in considerazione tutte le opzioni terapeutiche, inclusa la chirurgia. Dopo un anno anche il dolore tende a scomparire in quasi tutti i pazienti.
Credo di essere affetto da malattia di La Peyronie. Cosa posso fare?
Se è affetto o sospetta di essere affetto da malattia di La Peyronie, le consigliamo di consultare al più presto uno specialista uro-andrologo.
Poiché la malattia di La Peyronie ha un decorso clinico di circa un anno è molto importante diagnosticare per tempo la patologia poiché le opzioni terapeutiche generalmente dipendono dalla fase della stessa.
I nostri medici sono altamente specializzati nella diagnosi e terapia della malattia di La Peyronie e siamo centro di riferimento internazionale per i pazienti affetti da questa patologia. Saremo lieti di valutare il suo caso e offrirle un trattamento personalizzato.