DISFUNZIONE ERETTILE

SALUTE SESSUALE

Quali sono i migliori farmaci per la disfunzione erettile?

Ci sono tre principali classi di farmaci orali per il trattamento della disfunzione erettile. Tutti questi farmaci appartengono al gruppo degli inibitori della PDE-5 (fosfodiesterasi di tipo 5) e possiedono il medesimo meccanismo d’azione, ossia provocano un aumento dell’afflusso di sangue al pene, cosicché il soggetto , in presenza di un’adeguata stimolazione sessuale, riesca a raggiungere l’erezione.

Le consigliamo vivamente di consultare il proprio medico di fiducia prima di assumere qualsiasi farmaco per la disfunzione erettile; soltanto un medico, infatti, potrà stabilire se la terapia orale fa al caso suo, qual è il farmaco più adatto a lei,  il dosaggio,  la durata del trattamento ed eventuali controindicazioni.

Tutti questi farmaci condividono le stesse caratteristiche principali poiché possiedono il medesimo meccanismo d’azione. Tuttavia, vi sono anche differenze sostanziali che il paziente dovrebbe considerare prima di prendere una decisione.

Farmaci disfunzione erettile: Caratteristiche comuni

Tutti gli inibitori della PDE-5 risultano essere inefficaci in circa il 30% degli uomini e riescono a indurre un’erezione soltanto in presenza di un’adeguata stimolazione e desiderio sessuale.

Presentano effetti collaterali simili, come mal di testa, rossore, al volto, disturbi visivi transitori, fastidi muscolari e dispepsia. L’incidenza degli effetti collaterali relativo a ogni farmaco è sintetizzata di seguito:

Il loro utilizzo è controindicato in associazione con tutti i tipi di nitrati (nitroglicerina, isosorbide mononitrato, isosorbide dinitrato) siano essi sotto forma di compresse, spray, cerotti, paste e unguenti poiché è stato dimostrato che la combinazione di questi due farmaci provochi una marcata vasodilatazione  e conseguente ipotensione  che può essere pericolosa.

Gli uomini affetti da malattie cardiache significative incorrono in un maggior rischio di problemi. Tra i fattori di rischio rientro: infarto negli ultimi 3 mesi; ipertensione arteriosa non sufficientemente controllata; angina instabile (dolore cardiaco al petto) non controllata sufficientemente; ictus negli ultimi 3 mesi; grave insufficienza cardiaca e valvulopatie.

Caratteristiche distintive dei farmaci per la disfunzione erettile

Le principali differenze tra gli inibitori della PDE-5 sono le seguenti:

Dosaggio

Il dosaggio incorretto rappresenta una delle ragioni principali per cui alcuni farmaci non funzionano per  alcuni pazienti. Di conseguenza, l’assunzione del dosaggio corretto non solo renderà il trattamento più efficace ma permetterà anche di risparmiare sui costi.

Generalmente si consiglia ai pazienti di iniziare con il dosaggio più basso disponibile e solo se questo non funziona in più di due occasioni, si può aumentare fino a raggiungere la dose  massima  prescrivibile. A questo punto, se i risultati non sono ancora soddisfacenti, si possono prendere in considerazione altre opzioni terapeutiche.

Tutti i farmaci precedentemente menzionati  devono essere assunti all’occorrenza, ossia prima dell’attività sessuale. Prima di avere l’effetto desiderato  vanno sperimentati i dosaggi  fino a trovare quello adeguato. L’altro fattore da considerare è il costo dei diversi dosaggi, poiché generalmente il prezzo del farmaco cambia secondo  essi.

Quando assumere il farmaco

La maggior parte dei trattamenti orali vengono assunti all’occorrenza, ossia prima dell’attività sessuale. Tuttavia, ci sono sottili differenze nella durata d’azione del farmaco e nella sua velocità d’effetto. Bisogna chiarire, però, che quando parliamo di durata d’azione del farmaco non intendiamo che le erezioni indotte dagli inibitori della PDE-5 avranno quella durata. Significa, piuttosto, che il farmaco aiuterà a raggiungere l’erezione se ci sarà un’adeguata stimolazione sessuale nel periodo d’azione del farmaco. Una volta portato a termine il rapporto sessuale, è prevista una naturale perdita dell’erezione (periodo refrattario).

Interazioni con cibo e alcool

L’assunzione di cibo influenza l’azione delle compresse nella loro forma classica devono essere invece assunti a stomaco vuoto, poiché l’azione del farmaco è ritardata dall’assunzione  di cibo, soprattutto da pasti molto grassi. L’alcool, d’altro canto, non influenza l’azione degli inibitori della PDE-5, ma potrebbe aumentare il rischio di ipotensione sintomatica; pertanto, sarebbe meglio evitarne il consumo.

Sono affetto da disfunzione erettile. Cosa posso fare?

Se risulta essere affetto da disfunzione erettile, le consigliamo di prenotare una visita con uno dei nostri medici altamente specializzati. Il primo passo verso un trattamento efficace è, infatti, una corretta diagnosi e l'identificazione delle cause alla base del problema.

Oltre questo, i nostri medici avranno due obiettivi::

  • Impostare una terapia che le permetterà di ottenere erezioni più vigorose per continuare ad avere una normale attività sessuale;
  • Scegliere trattamenti che correggano le diverse cause alla base della disfunzione erettile, offrendo trattamenti altamente personalizzati.


Siamo in grado di ottenere questo obiettivo grazie all'esperienza dei nostri medici, che hanno trattato oltre 30.000 pazienti affetti da DE. Purtroppo, la maggior parte dei medici si limita a prescrivere farmaci, spesso senza identificare e trattare le cause alla base del disturbo, creando una dipendenza da farmaci e determinando in molti casi l'insuccesso della terapia e l'insoddisfazione del paziente.

PER SAPERNE DI PIÙ

Contatti

Siamo anche su WhatsApp