DISFUNZIONE ERETTILE

SALUTE SESSUALE

Quali sono le cause della disfunzione erettile?

Affinché un soggetto di sesso  maschile raggiunga l’erezione, devono sussistere le seguenti condizioni:

  • La presenza di  un’adeguata circolazione sanguigna ed integrità del meccanismo di erezione
  • Le vene devono essere in grado di trattenere il sangue nel pene
  • Il cervello deve inviare uno stimolo adeguato

Ogni interferenza con quanto appena descritto può causare problemi d’erezione sporadici o permanenti.

Tra le comuni cause della disfunzione erettile o di erezioni deboli rientrano: malattie che interessano il flusso sanguigno come l’aterosclerosi (ispessimento delle arterie) o la disfunzione endoteliale; fattori psicologici, come stress, depressione e ansia da prestazione; e lesioni e/o traumi penieni. Altre cause di disfunzione erettile o erezione debole possono essere anche malattie croniche, determinati tipi di farmaci e una condizione chiamata malattia di La Peyronie (presenza di tessuto cicatriziale nel pene). Episodi sporadici di disfunzione erettile (meno di 1 ogni 5 rapporti) possono essere causati inoltre da alcool, abuso di sostanze o stanchezza, ma non devono essere motivo di preoccupazione.

Tuttavia, l’esperienza suggerisce che anche un solo episodio di disfunzione erettile può indurre stress e ansia da prestazione, a loro volta responsabili di altri episodi di disfunzione erettile, innescando un cosiddetto circolo vizioso.

In base a quanto appena descritto, appare chiaro che occorre innanzitutto determinare la severità della patologia. Se ha avuto episodi di disfunzione erettile, dovrebbe iniziare col porsi le seguenti domande:

  • Ha consumato una quantità eccessiva di alcool o altri narcotici?
  • Si è sentito, per qualsiasi motivo, più stressato del solito prima del rapporto?
  • Era molto stanco?
  • C’erano altri motivi che potrebbero aver causato uno scarso desiderio sessuale in quell’episodio specifico?

Può contattarci in ogni momento per discutere di qualsiasi problema o circostanza particolare prima di prendere appuntamento con un nostro specialista.

Se nella sua famiglia ci sono casi di malattie vascolari e ha avuto un episodio di disfunzione erettile, le consigliamo vivamente di recarsi dal proprio medico curante, poiché diversi studi hanno suggerito che la disfunzione erettile è spesso un campanello d’allarme per le malattie cardiovascolari.

Sono affetto da disfunzione erettile. Cosa posso fare?

Se risulta essere affetto da disfunzione erettile, le consigliamo di prenotare una visita con uno dei nostri medici altamente specializzati. Il primo passo verso un trattamento efficace è, infatti, una corretta diagnosi e l'identificazione delle cause alla base del problema.

Oltre questo, i nostri medici avranno due obiettivi::

  • Impostare una terapia che le permetterà di ottenere erezioni più vigorose per continuare ad avere una normale attività sessuale;
  • Scegliere trattamenti che correggano le diverse cause alla base della disfunzione erettile, offrendo trattamenti altamente personalizzati.


Siamo in grado di ottenere questo obiettivo grazie all'esperienza dei nostri medici, che hanno trattato oltre 30.000 pazienti affetti da DE. Purtroppo, la maggior parte dei medici si limita a prescrivere farmaci, spesso senza identificare e trattare le cause alla base del disturbo, creando una dipendenza da farmaci e determinando in molti casi l'insuccesso della terapia e l'insoddisfazione del paziente.

PER SAPERNE DI PIÙ

Contatti

Siamo anche su WhatsApp